• CERTIFICAZIONI ALIMENTARI

    broken image

    • Consulenza nell'ottenimento e mantenimento delle principali certificazioni applicabili al settore agroalimentare (certificazioni ISO, certificazioni religiose Halal e Kosher, certificazioni biologiche e vegane)
    • Formazione del personale aziendale preposto alla quotidiana applicazione dei Sistemi di Gestione
    • Conduzione di Verifiche Ispettive (Audit) per verificare la conformità dei requisiti dei fornitori

     

    broken image

    CHE COS'E' LA CERTIFICAZIONE ISO 9001 ?

    La Norma ISO 9001 definisce i requisiti dei Sistemi di Gestione Qualità all'interno delle aziende, ed è applicabile ad ogni tipologia di azienda alimentare e a tutti i suoi processi (è una norma estremamente flessibile e generale).

    In sostanza si può intendere come l'attestazione che l'azienda certificata lavori rispettando standard prefissati (quelli appunto previsti dalla stessa ISO 9001) così da garantire al cliente una sicurezza sulle caratteristiche qualitative del prodotto fornito e sui controlli svolti su di esso.

     

    Come consulente specializzato nei Sistemi di Gestione Qualità nelle aziende alimentari, mi occupo di affiancare l'azienda in tutto il percorso necessario all'ottenimento e al mantenimento della certificazione ISO 9001, dal contatto con l'ente certificatore, allo sviluppo e applicazione de Sistema Gestione Qualità, al mantenimento e al rinnovo del certificato.

    broken image

    A COSA SERVE LA CERTIFICAZIONE ISO 9001 ? LA CERTIFICAZIONE ISO 9001 E' OBBLIGATORIA ?

     

    La certificazione ISO 9001 ha come scopo principale

    • il raggiungimento della soddisfazione del proprio cliente relativamente ai prodotti/servizi forniti
    • il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali

    che si traducono nella possibilità, per l'azienda certificata, di assicurare alla propria clientela il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità del proprio prodotto/servizio.

    L'adozione del modello ISO 9001 garantisce all'azienda una serie di vantaggi, quali

    • tenuta sotto controlli dei costi
    • aumento della produttività
    • riduzione degli sprechi/difettosità
    • monitoraggio delle prestazioni produttive dell'azienda (ovvero capacità di tenere sotto controllo i propri processi e prodotti)

    La ISO 9001 non è obbligatoria ma, stanti le garanzie che ne derivano, viene spesso richiesta come requisito fondamentale nei bandi di gara pubblici e nei contratti di fornitura tra privati, ed è pertanto uno strumento strategico per l'azienda alimentare che ampliare il proprio parco clienti o affermarsi in un determinato mercato.

    broken image

    COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE ISO 9001 ?

    La certificazione ISO 9001 viene rilasciata da un ente certificatore accreditato dopo una verifica ispettiva svolta con esito positivo.

    L'iter per arrivare a questo risultato prevede che l'azienda che vuole certificarsi si avvalga di un consulente specializzato in Sistemi Gestione Qualità nel settore alimentare, il quale provvederà a

    • redigere la documentazione descrittiva necessaria (procedure, istruzioni operative, ecc) , dopo attenta analisi dei processi aziendali
    • far conoscere ed applicare correttamente il Sistema Gestione Qualità in azienda
    • affiancare l'azienda nella verifica ispettiva condotta dall'ente certificatore
    broken image

    QUANTO DURA IL CERTIFICATO ISO 9001 ?

    Il certificato ha durata triennale; durante il triennio sono inoltre previste due verifiche ispettive di mantenimento con frequenza annuale. L'azienda pertanto deve dimostrare di mantenere costantemente applicato il Sistema di Gestione Qualità per tutto il periodo di validità del certificato, valutandone periodicamente il grado di applicazione e di efficacia.

    Alla scadenza del triennio, l'azienda può rinnovare il proprio certificato (ripetendo l'iter sopra descritto).

    broken image

    CHE COS'E' LA CERTIFICAZIONE BIOLOGICA ?

    Certificare un prodotto biologico significa garantire al consumatore/acquirente di quel prodotto,sia esso di origine animale o vegetale, che lo stesso è stato ottenuto rispettando rigorose normative europee lungo tutta la filiera produttiva.

    La certificazione biologica si ottiene rivolgendosi ad un ente certificatore autorizzato dal Ministero, che, tramite una verifica ispettiva in azienda, accerterà il rispetto dei requisiti previsti quanto a processi produttivi, tipologia e caratteristiche delle i materie prime impiegate, etichettatura di prodotto.

    I prodotti ritenuti conformi saranno chiaramente identificabili dal consumatore grazie alla presenza di un caratteristico marchio, che solo le aziende certificate possono utilizzare.

    Come consulente specializzato nel settore alimentare, mi occupo di affiancare l'azienda che intende ottenere una certificazione biologica in tutto il percorso necessario, dal contatto con l'ente certificatore, alla verifica dei requisiti di conformità aziendali (dal punto di vista produttivo e delle materie prime impiegate), alla corretta etichettatura dei prodotti biologici.

     

    SCARICA LA NORMATIVA

     

     

     

     

     

     

    broken image

    CHE COS'E' LA CERTIFICAZIONE VEGANA ?

    Attualmente la commercializzazione di prodotti definiti "vegani" non è soggetta ad alcun obbligo/vincolo legislativo: risulta pertanto difficile, per il consumatore vegano, trovare rassicurazione sulle reali caratteristiche del prodotto che intende acquistare.

    Da ciò nasce l'esigenza di un sistema di controllo e di certificazione volontario che attesti i requisiti dei consumatori con sensibilità a tali tematiche.

     

    Certificare un prodotto vegano significa dunque garantire al consumatore/acquirente di quel prodotto che esso risponde ai seguenti requisiti:

    • esclusione di ingredienti di origine animale o di ingredienti il cui ottenimento ha comportato il sacrificio/maltrattamento di animali;
    • assenza di parti di origine animale nelle attrezzature utilizzate nel processo produttivo
    •  assenza di parti di origine animale nei materiali di confezionamento

    in linea con i principi etici del pensiero vegano.

     

    La certificazione vegana si ottiene rivolgendosi ad un ente certificatore specializzato, che, tramite una verifica ispettiva in azienda, accerterà il rispetto dei requisiti previsti dal proprio disciplinare tecnico quanto a processi produttivi, tipologia e caratteristiche delle i materie prime impiegate, etichettatura di prodotto. I prodotti ritenuti conformi saranno chiaramente identificabili dal consumatore grazie alla presenza di un caratteristico marchio, che solo le aziende certificate possono utilizzare.

     

    Come consulente specializzato nel settore alimentare, mi occupo di affiancare l'azienda che intende ottenere una certificazione vegana in tutto il percorso necessario, dal contatto con l'ente certificatore, alla verifica dei requisiti di conformità aziendali (dal punto di vista produttivo e delle materie prime impiegate), alla corretta etichettatura dei prodotti vegani.